Lan & Wan Solutions

Il nuovo progetto informatico di GVDR firmato Lan & Wan Solutions

HQ GVDR a Cadoneghe (PD)

Videosorveglianza Padova Veneto Lan & Wan Solutions

La Storia del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione

ll Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione Srl nasce nel 2007 ed è un poliambulatorio che si occupa di fisiatria, neurologia, visite mediche, riabilitazione e diagnostica per immagini e numerose altre attività. Il gruppo è formato dal Centro Fisioterapico Padovano e Radiologia Scrovegni a Mejaniga di Cadoneghe, Fisio-Guizza a Padova e Fisiovicentina a Barbarano Vicentino. Nel 2009, in concomitanza con l’av-viamento della nuova sede di Mejaniga, la di-rezione di GVDR decide di rivedere il proprio sistema informativo.

L’IT Motore Vitale dell’Azienda

Negli ultimi anni i sistemi informativi svolgono sempre di più un ruolo fondamentale nella gestione di un’azienda e sono un fattore chiave per il successo del proprio business e per l’ottimizzazione delle risorse interne. Proprio per questo, il Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione decide di avvalersi della nostra collaborazione, Lan & Wan Solutions.

Situazione iniziale

Prima della collaborazione con Lan & Wan Solutions il sistema informativo presentava una serie di limitazioni rivolte alla disponibilità di risorse e all’accessibilità dei dati, in particolare il sistema informatico mostrava una serie di vulnerabilità nell’ambito della sicurezza e del business continuity.
L’approccio di Lan & Wan Solutions è stato strategico e consulenziale con l’obiettivo di arrivare a proporre una riorganizzazione completa dell’infrastruttura e dei sistemi.
Tale riorganizzazione ha previsto una serie di implementazioni: una nuova infrastruttura di rete, la riorganizzazione dei sistemi host e di archiviazione, una nuova piattaforma operativa per garantire l’avviamento di nuovi ambienti software gestionali, applicativi e medicali.
In tempi strettissimi Lan & Wan è intervenuta interfacciandosi direttamente con le aziende fornitrici degli ambienti medicali hardware, piuttosto che del software gestionale Gipo di Ianiri Informatica, al fine di arrivare a proporre un progetto corrispondente agli obiettivi da raggiungere, richiesti del cliente e compliant ai sistemi dei vari fornitori.

Il Progetto

L’ambizioso progetto ha avuto come obiettivo principale quello di aumentare il livello di servizio dei sistemi informativi garantendone continuità, accessibilità e sicurezza.
La soluzione proposta ha previsto la centralizzazione dei sistemi attraverso l’implementazione di un ambiente operativo virtuale realizzato in un sistema hardware ridondato. La virtualizzazione ha garantito a GVDR maggiore flessibilità di gestione dell’hardware sottostante e l’allocazione dinami-ca delle risorse di elaborazione.
Per ottenere questi vantaggi l’ambiente virtuale è stato interfacciato ad una soluzione SAN (Storage Area Network) EMC2 come storage unificato e di una rete di trasmissione dati e di comunicazione unificata basata su tecnologie Cisco.
La nuova infrastruttura di rete prevede un elevato grado di prestazioni e di espandibilità ai fini di garantire il miglior supporto alle applicazioni voce, dati e video e sarà in grado di integrarsi con situazioni future quali per esempio ambienti wireless.

Su questa infrastruttura sono stati implementati gli ambienti medicali come Pacs ed Eris, i gestionali come Gipo, l’ambiente Terminal Server, il sistema di posta elettronica Microsoft Exchange, gli impianti di controllo, automazione e di comunicazione.
L’operatore accede agli applicativi con l’ausilio di postazioni Thin Client verso un ambiente centralizzato e protetto, basato su un pool di server Windows Terminal 2008 R2, anch’essi virtuali.
Si è inoltre ottimizzata l’accessibilità delle postazioni di fisioterapia con l’ausilio di monitor touchscreen. Tali soluzioni comportano un notevole risparmio nella gestione e nell’operatività delle postazioni.
I dispositivi di controllo accessi, tramite i badge forniti ai clienti, permettono di accedere alle diverse aree previa autorizzazione, oltre che visualizzare, sui touchscreen, le prestazioni da eseguire in giornata e i referti medici.

Nutanix NX1050

GVDR Lan & Wan Solutions
GVDR Lan & Wan Solutions

Lan & Wan Solutions

I Servizi Lan & Wan Solutions

Nella realizzazione del progetto Lan & Wan è intervenuta in tempi estremamente rapidi interfacciandosi direttamente con le aziende fornitrici degli ambienti medicali, piuttosto che della piattaforma software gestionale utilizzata dal cliente.
A progetto avviato Lan & Wan Solutions ha continuato e continua tutt’ora ad affiancare GVDR fornendo servizi di assistenza sistemistica e servizi di monitoraggio da remoto.
Il sistema di monitoraggio vigila costantemente sul corretto funzionamento del sistema informativo aziendale e sulla piena fruibilità delle sue applicazioni.
Lan & Wan Solutions fornisce inoltre a GVDR l’opportunità di avvalersi di un servizio tecnico qualificato, avendo così un utile strumento a sostegno dello staff e riducendo al minimo l’impatto negativo sulla produttività.
Su questa infrastruttura sono stati implementati gli ambienti medicali come Pacs ed Eris, i gestionali come Gipo, l’ambiente Microsoft Remote Desktop Service, il sistema di posta elettronica Microsoft Exchange, gli impianti di controllo, automazione e comunicazione.
L’operatore accede agli applicativi con l’ausilio di postazioni Thin Client verso un ambiente centralizzato e protetto, basato su un pool di server Windows Terminal 2008 R2, anch’essi virtuali.
Si è inoltre ottimizzata l’accessibilità delle postazioni di fisioterapia con l’ausilio di monitor touchscreen. Tali soluzioni comportano un notevole risparmio nella gestione e nell’operatività delle postazioni.
I dispositivi di controllo accessi, tramite i badge forniti ai clienti, permettono di accedere alle diverse aree previa autorizzazione, oltre che visualizzare, sui touchscreen, le prestazioni da eseguire in giornata ed i referti medici.