Security System Solutions Lan & Wan Solutions Padova Veneto

Piron Srl digitalizza l’azienda rinnovando il proprio impianto informatico grazie a Lan & Wan Solutions

PIRON

L’azienda Piron leader nel mercato del cooking solutions, aggiorna completamente la propria struttura informatica ed il sistema di telecomunicazioni, spingendo al massimo la produttività aziendale, attraverso un impianto ICT, progettato e realizzato da Lan & Wan Solutions. Il nuovo impianto porta i sistemi informatici della Piron, in alta affidabilità, abbattendo significativamente i possibili rischi di fermi aziendali a causa di guasti informatici ed al contempo ottimizza tutti i processi aziendali basati su un nuovo sistema di digitalizzazione e forte collaborazione tra i vari utenti della rete aziendale.

Un po’ di storia

L’azienda nasce nel 2006 nella provincia di Padova, in poco tempo è diventata attore protagonista nel settore del cooking solutions. Nel 2007 la Piron Srl si è presentata al grande pubblico su prestigiose fiere come Hosteco Barcellona e Host Milano.
Nel 2008 ha proseguito la sua attività arricchendo il numero di campionature disponibili e nel triennio a seguire con un continuo miglioramento ed aumento della gamma dei prodotti disponibili nel proprio portafoglio. In questi ultimi anni l’azienda padovana è riuscita ad acquisire clienti chiave e conquistare entrature su mercati strategici.

Principali Obiettivi del Progetto

  1. Implementazione di una nuova piattaforma server e storage in alta affidabilità per l’utilizzo ottimale degli applicativi e ambienti server
  2. Ottimizzazione delle procedure di disaster recovery e backup
  3. Predisposizione sistema thin client con ottime performance anche in remoto
  4. Ottimizzazione dell’accesso ed utilizzo lato client degli applicativi aziendali
  5. Predisposizione di un sistema di Data Loss Prevention per la protezione dei database informatici dell’azienda contenenti brevetti, offerte commerciali e progetti
  6. Ottimizzazione dei consumi energetici impianto ICT e riduzione dei costi sulle telecomunicazioni
  7. Startup di un sistema di unified communication e collaboration
Piron
data-center-piron

“Avevamo bisogno di trovare un nuovo fornitore ICT, che facesse decollare il ns. impianto e ci seguisse come Main Contractor. La forte crescita di fatturato che ha visto Piron Srl, diventare leader di mercato dei forni professionali in questi ultimi anni, ha comportato l’esigenza di dover fare un salto di qualità della ns. infrastruttura informatica e di telecomunicazione.” sostiene Amelia Fiorenzato – AD della Piron Srl, che continua dicendo:
“Lan & Wan Solutions ci ha seguito egregiamente in tutte le fasi di upgrade, portando tutte le ns. esigenze di digitalizzazione aziendale e messa in sicurezza dei dati, in un valido progetto che si è concretizzato in tempi brevissimi.
Abbiamo potuto constatare in questo fornitore, una grande professionalità ed una grande flessibilità nel riuscire a dare delle risposte mirate a tutte le richieste più urgenti che era necessario soddisfare in tempi molto stretti.
Siamo contenti dei risultati raggiunti e stiamo continuando con Lan & Wan Solutions a guardare verso nuove soluzioni tecnologiche al fine di un ulteriore miglioramento…”

Amelia Fiorenzato – AD Piron Srl

“Nel rivedere la ns. infrastruttura tecnologica abbiamo chiesto alla Lan & Wan Solutions, di andare oltre le semplici protezioni che normalmente vengono adottate. ” afferma Davide Tommasin Responsabile IT della Piron Srl e prosegue : “Tale richiesta si è esplicitata attraverso l’applicazione di 3 macro soluzioni: un sistema antivirus centralizzato, in grado di controllare tutti gli ambienti server/client, incluso il controllo di eventuali malaware anche nel sistema di posta elettronica, un appliance UTM in grado di essere una valida barriera come firewall aziendale, piuttosto che un valido sistema per la creazione di VPN per la connettività remota o ancora la possibilità di usare questa protezione anche per controlli come il web/content filtering piuttosto che IDS/IPS un sistema evoluto di Data Loss Prevention”

Davide Tommasin Responsabile IT Piron Srl

Un Progetto ICT a 360 gradi

Il rinnovamento tecnologico che ha visto partecipi, Lan & Wan Solutions come System Integrator e Piron come cliente, ha toccato un po’ tutti gli aspetti ICT aziendali:

  1. Rifacimento di una linea elettrica privilegiata per l’alimentazione dei dispositivi informatici e di telecomunicazione.
  2. Messa a norme ed implementazione del sistema di cablaggio strutturato della sede del cliente.
  3. Creazione di un Data Center climatizzato con innovativa tecnologia, per spingere al massimo i risparmi energetici su consumi macchine e raffreddamenti, con un controllo costante dell’enviroment.
  4. Server Farm in completa ridondanza per alta affidabilità, senza tralasciare nessun aspetto, ed andando a ridondare anche tutti gli elementi riguardanti l’alimentazione elettrica con doppi gruppi di continuità e doppie pdu per la distribuzione ridondata dell’alimentazione.
  5. Porting dell’architettura server in ambiente virtuale, per dare all’impianto IT della Piron, la massima flessibilità per future espansioni future e per realizzare un ambiente idoneo all’alta affidabilità ed alle tecnologie thin client.
  6. Primo startup di un progetto thin client, per ottimizzare al massimo l’utilizzo degli applicativi lato client e dare all’utente la massima disponibilità dei sistemi informatici aziendali anche in remoto fuori dall’azienda.
  7. Implementazione di una soluzione di backup e replica performante, tale da mettere in sicurezza piena i dati aziendali.
  8. Adeguamento ad un ottimo livello di sicurezza, con una soluzione Antivirus Centralizzata, un sistema di appliance UTM ed una potente soluzione di Data Loss Prevention, che garantisce al cliente che tutti i dati sensibili contenuti nei database e files system, sono inutilizzabili senza uno specifico consenso da parte dell’azienda.
  9. Addendum all’infrastruttura dati cablata di una rete Wi-Fi, con piena copertura di tutte le aree della sede, dando una forte integrazione a tutti i dispostivi mobili verso la rete informatica della Piron.
  10. Startup di una potente soluzione di Unified Communication e Collaboration dove il cliente con un’unica interfaccia è in grado di usare tutti i sistemi di comunicazione aziendali, risolvendo problemi di rubriche non centralizzate, armonizzando la collaborazione tra colleghi ed integrando il sistema fonia nell’impianto IT, dove adesso è possibile vedere sempre la presenza di tutti gli utenti, chattare, modificare i contatti, gestire le telefonate pianificandole o analizzandole.
Lan & Wan Solutions

Data Center in Alta Affidabilità

La progettazione del nuovo data center della Piron è stato curato dalla Lan & Wan Solutions nei minimi particolari. Non ci si è fermati alla sola ridondanza dei server e della san per la protezione dei dati, ma si è andati ben oltre prevedendo la ridondanza di ogni singolo elemento. Così anche tutti gli aspetti dell’alimentazione elettrica sono stati ridondati prevedendo un’alimentazione elettrica distribuita su doppi UPS e doppie PDU. Anche tutti gli elementi di connettività come gli switches di core, piuttosto che gli appliance UTM per il collegamento Internet ed utenza remota, sono stati previsti doppi per dare alla soluzione la massima affidabilità.
“Oltre a realizzare un data center per il cliente che fosse completamente ridondato in ogni singolo elemento, abbiamo messo tutti gli elementi critici ICT sotto monitoraggio H24 da parte del ns. NOC, sito nella nostra sede di Vigodarzere.
Questa soluzione ci consente di essere allertati in tempo reale difronte ad un qualsiasi guasto piuttosto che perdita di performance su uno qualsiasi degli asset del cliente…”
Spiega il direttore generale di Lan & Wan Solutions  Luigi Pedrotta.
“Inoltre nel progetto è stata data importanza anche all’aspetto del risparmio energetico, realizzando una soluzione di condizionamento “In Row” dove l’aria è direttamente sparata sul frontale dei rack (corridoio di aria fredda) mentre dal retro dei rack viene direttamente prelevata alla fonte l’aria calda (corridoi di aria calda) che è subito ripresa dal sistema, per evitare un miscelamento aria calda/fredda. La velocità delle ventole e la potenza di raffreddamento si auto configura attraverso un centralina di controllo ambientale, che con opportune sonde rileva la temperatura e l’umidità dell’aria nella sala macchine. Tutti gli apparati del Data Center sono coperti da un contratto di manutenzione, che attraverso Lan & Wan Solutions, garantisce al cliente la sostituzione dell’eventuale pezzo guasto in tempi certi.”

ups-apc-piron

L’ambiente Client

Una tra le varie innovazioni che questo progetto ha portato nei sistemi informatici dell’azienda Piron, è stata l’implementazione nel nuovo ambiente virtuale della soluzione Microsoft, su piattaforma Windows 2012 per Remote Desktop Services.
Tale scelta è dovuta alla strategia di rendere sempre più svincolate dall’hardware o dal sistema utilizzato, le applicazioni normalmente usate dall’utenza.
Attualmente sono ancora molte le postazioni di lavoro classiche che vedono l’utilizzo di un PC, ma la scelta intrapresa darà sempre di più la possibilità alla Piron di poter portare la proprie applicazioni in modalità Thin Client dando la possibilità all’utilizzatore di usare dispositivi con hardware diverso ed una grande eterogeneità di sistemi operativi.
Tale tecnologia è vincente anche nell’utilizzo delle applicazioni da remoto su linee dati non sempre performanti.

Grazie al progetto realizzato da Lan & Wan Solutions, Piron Srl è stata premiata alla finale Smau Padova 2014