Migrazione Datacenter Lan & Wan Solutions Padova Veneto

Ridurre i rischi della migrazione della rete del data center

Ottimizzare l’architettura e gli investimenti IT riducendo la complessità e i rischi

Le migrazioni possono aiutare le aziende e i provider di servizi a mantenere la propria leadership sul mercato, rendere il proprio ambiente più flessibile e ridurre il TCO, rispettando i requisiti normativi e i piani di crescita futura.
Il data center è una risorsa mission-critical dell’azienda, pertanto le iniziative di migrazione del data center, o delle sue risorse IT (applicazioni, dati, elaborazione, rete, server e/o impianti), se non sono pianificate e gestite in modo attento, possono diventare imprese ardue, complesse e vaste da portare a termine, anche per gli investimenti e i rischi significativi correlati.
Per avere successo, i progetti di migrazione dei data center devono superare le sfide architetturali, di business e operative dei vari componenti dello stack IT (Figura 1); alcuni esempi di queste sfide sono la continuità delle attività aziendali, la migrazione delle applicazioni legacy e pacchettizzate, la conservazione dei dati mission-critical durante la migrazione e la prevenzione di violazioni della sicurezza.
D’altro canto, la migrazione rappresenta un’ottima opportunità per aggiornare l’architettura, collaudare le procedure di virtualizzazione e risparmiare sui consumi energetici per alimentazione e raffreddamento per massimizzare gli investimenti effettuati nel data center.

Per avere successo, la strategia di migrazione del data center dovrebbe assicurare:

● Il coordinamento preciso delle complesse operazioni di trasferimento delle risorse mission-critical del data center tra siti e/o piattaforme.
● La continuità delle attività aziendali, mantenendo il livello delle prestazioni e la disponibilità delle applicazioni e fornendo al contempo l’operatività dei servizi durante tutti gli spostamenti fisici e/o della piattaforma. Quando il margine di errore consentito è minimo o nullo, è essenziale evitare interruzioni dei servizi costose e non pianificate o un degrado delle prestazioni che può influenzare l’esperienza utente.

Per mitigare questi rischi è necessario possedere competenze specialistiche in ambiti diversi: architetturale, business, operativo, tecnologico e strategico. Ciò richiederebbe un impegno di formazione notevole per il personale interno delle aziende e dei provider di servizi.

Sfide e approccio alla migrazione del data center

Stack ITRischi della migrazione
ApplicazioniCome evitare interruzioni delle applicazioni? Come effetuare la migrazione delle applicazioni legacy?
DatiCome spostare in modo sicuro terabyte di dati mission-critical?
ElaborazioneCome spostare centinaia di server e sistemi operativi?
ReteCome prevenire violazioni della sicurezza e maggiore latenza?
ImpiantiQuali sono le condizioni dei nuovi impianti in termini di alimentazione, raffredameto, operatività?

Con Lan & Wan Solutions Data Center Migration Services le aziende e i provider di servizi possono rendere il proprio ambiente più flessibile e migliorare l’esperienza dell’utente finale, riducendo rischio, complessità e utilizzo delle risorse durante la migrazione. I servizi offerti si basano su un’architettura del data center all’avanguardia e una strategia che utilizza metodologie di migrazione collaudate che sfruttano le capacità e le partnership di Lan & Wan Solutions. I nostri servizi hanno come obiettivi ridurre i rischi inerenti ai cambiamenti su larga scala ed eliminare i ritardi e i costi aggiuntivi del progetto di migrazione. Con i servizi Lan & Wan la migrazione sarà sicura e affidabile.

Non ci limitiamo a mitigare il rischio, ma aiutiamo il cliente a far fruttare gli investimenti nel data center, collaborando con il suo team sul progetto per valutare e sviluppare la strategia del data center in linea con gli obiettivi dell’azienda, che possono comprendere il miglioraramento dell’accesso ai dati, l’accelerazione dei profitti ed altro. Tenere il passo con le tecnologie di data center emergenti, valutare il valore architetturale di queste tecnologie per l’azienda, e quindi definire una strategia di implementazione pluriennale contribuirà a garantire che gli elementi del data center trasferiti continuino a essere perfettamente operativi e funzionali anche per il futuro.

Massimizzare il valore della migrazione del data center riducendo il rischio

Lan & Wan Solutions Data Center Migration Services riducono i rischi e le complessità del progetto di migrazione, sia che si tratti di una migrazione completa del data center o di una migrazione parziale. Come si definisce il successo di una migrazione? Un progetto di migrazione si considera riuscito quando gli obiettivi strategici vengono realizzati nel rispetto del budget e dei tempi prefissati, massimizzando il valore e ritorno sugli investimenti. I servizi di migrazione si basano sulle metodologie specifiche di Lan & Wan Solutions (Figura 2) che includono vari componenti quali la valutazione, i gruppi di spostamenti, la strategia di migrazione, l’analisi dei rischi e il piano di mitigazione dei rischi, il piano di migrazione e di implementazione della migrazione, e l’unità di gestione del programma.
Poiché i data center presentano interdipendenze importanti, le metodologie di migrazione di Lan & Wan vengono applicate a ogni area dell’intero stack IT, inclusi l’ambito business, applicativo, dei server, dell’archiviazione, della rete, degli impianti e delle risorse operative. Vedere la tabella 1 al termine del documento per le attività, i deliverable e i vantaggi di questo servizio.
Questo approccio è stato definito per individuare i rischi collegati alla migrazione e gestirli fin dalle prime fasi del progetto. I clienti che scelgono i servizi Lan & Wan si affidano alla vasta esperienza di Lan & Wan Solutions nelle migrazioni del data center e possono contare sulla riuscita del progetto a prescindere dalle dimensioni, dalla complessità e dalla portata. L’approccio olistico riduce significativamente i costi di gestione del progetto e fornisce un percorso sicuro per portarlo a termine nel rispetto dei tempi. Con Lan & Wan Solutions Data Center Migration Services, anche una migrazione su larga scala può essere implementata con rischio ridotto, tempi più rapidi e un migliore ritorno sugli investimenti.

Metodologie di migrazione del data center di Lan & Wan Solutions

Migrazione Data Center Padova Veneto Lan & Wan Solutions

Capacità di migrazione del data center end-to-end

Metodologia collaudata per ridurre significativamente il margine di errore

Strumenti all’avanguardia per ridurre i rischi e i costi della migrazione

Collaborazioni con partner esperti

Gli investimenti di oggi sono vantaggiosti anche nel futuro

All’interno del data center, le applicazioni aziendali dipendono da vari componenti software, in esecuzione su server collegati alle reti e ai dispositivi di archiviazione. I componenti hardware e software del data center presentano interazioni e interdipendenze complesse e mission-critical, che potrebbero anche non essere documentate. I nostri 19 anni di esperienza con più di 100.000 dispositivi installati e 6 mila interazioni con i clienti ogni anno, ci insegnano che i rapporti e le interdipendenze non documentate sono quelle più rischiose, in quanto possono generare connessioni errate o disconnessioni involontarie dell’infrastruttura che supporta le applicazioni e causare gravi interruzioni delle applicazioni.
Per ridurre significativamente questo rischio nascosto, Lan & Wan Solutions (Application Dependency Mapping) fornisce una visione olistica e approfondita delle interdipendenze note e nascoste, in modo da poterle considerare nella pianificazione della migrazione. Lan & Wan Solutions esamina queste interdipendenze da tre diversi punti di vista: server, rete e business. La rete offre il miglior punto di osservazione per comprendere le interazioni tra i server e tra le applicazioni. Lan & Wan Solutions si distingue per la sua capacità di stabilire mappe dettagliate delle interdipendenze invisibili che potrebbero portare a problemi prestazionali, potenzialmente fino ad arrivare a interruzioni a livello di applicazioni e di SLA.

Vantaggi

Con Lan & Wan Solutions Data Center Migration Service le aziende e i provider di servizi possono ottimizzare l’architettura del data center e l’investimento IT, riducendo i rischi e la complessità della migrazione. Il servizio consente di:

● Consolidare un numero elevato di data center legacy in un numero inferiore di data center più strategici, ampi ed efficienti
● Virtualizzare le risorse del data center e automatizzare i processi di provisioning, riducendo i tempi necessari a implementare le nuove applicazioni aziendali
● Passare a un ambiente cloud, privato o ibrido, più agile
● Sviluppare un’architettura del data center in grado di supportare l’analisi dei big data per raccogliere business intelligence
● Creare un’architettura che consenta la programmabilità SDN/OpenFlow

Sfruttare l’investimento attuale nel data center anche nel futuro

Lan & Wan Solutions offre un servizio di sviluppo della strategia del data center a lungo termine. I nostri consulenti specializzati analizzano le esigenze dell’azienda e il suo stack IT per definire una strategia pluriennale per ogni tecnologia e forniscono suggerimenti su come attuare immediatamente questa o altre strategie eventualmente necessarie durante la migrazione. In questo modo, l’azienda realizza appieno il valore del proprio investimento nella migrazione e aggiorna la propria strategia del data center in modo da soddisfare anche le esigenze future.

L’esperienza di Lan & Wan Solutions

Lan & Wan Solutions Data Center Migration Service è fornito da professionisti del nostro team qualificati e specializzati nelle tecnologie correlate al data center. I nostri consulenti vantano un’esperienza diretta e attuale nella pianificazione, nella progettazione e nella migrazione dei data center e dei loro componenti costitutivi: applicazioni, dati, reti, server e archiviazione.

Opzioni di assistenza flessibili

Un servizio di supporto tecnico di qualità è importante, sia che la migrazione riguardi l’intero data center, sia che interessi solo alcuni componenti. Lan & Wan Data Center Solution Support Service for Critical Infrastructure è pensato per integrare il supporto ai prodotti fornito da Lan & Wan Solutions e dai suoi partner tecnologici, allo scopo di risolvere in modo più mirato e rapido i complessi problemi relativi all’infrastruttura del data center. Solution Support offre un accesso prioritario a un punto di contatto unico, rappresentato dal team Lan & Wan Solutions di tecnici specializzati nell’infrastruttura del data center, per gestire, analizzare e risolvere i problemi a livello dell’intera soluzione, compresa la collaborazione con i team di supporto dei prodotti di terze parti.

Perché scegliere i servizi Lan & Wan Solutions per il data center?

Oggi il data center è diventato una risorsa strategica in ambienti che richiedono una maggiore integrazione tra persone, informazioni e idee. L’azienda e il data center funzionano meglio se i prodotti e i servizi tecnologici sono allineati con gli obiettivi strategici e le opportunità di business. Lan & Wan e i suoi partner di canale offrono servizi intelligenti e personalizzati in grado di accelerare la trasformazione del data center. Forte di una prospettiva esclusiva, basata sulla rete, e di una visione unificata delle risorse del data center, Lan & Wan adotta un approccio basato sull’architettura per consolidare, virtualizzare e gestire in modo efficiente le risorse del data center. I Lan & Wan Solutions Data Center Services aiutano a trasformare, ottimizzare e proteggere il data center, per ridurre i costi, garantire la disponibilità elevata delle risorse e migliorare le prestazioni delle applicazioni.

Tabella 1. Attività, deliverable e vantaggi di Lan & Wan Migration Service

Attività e deliverableVantaggi
Attività: ValutazioneAllineare gli obiettivi di business e gli obiettivi tecnici della migrazione
Analizzare i fattori e gli obiettivi di business principali della migrazioneIndividuare le infrastrutture fisiche e logiche da migrare
Individuare le risorse infrastrutturali IT end-to-end all’interno del data center, inclusi componenti di business, applicazioni, server, reti, archiviazione, impianti e operazioniStabilire interdipendenze olistiche e dettagliate tra le varie applicazioni, server, componenti di archiviazione e reti
Individuare le interdipendenze critiche tra le risorse grazie al Lan & Wan Solutions Application Dependency MappingConoscere le esigenze e i vincoli della migrazione
Identificare i processi aziendali fondamentali e le applicazioni criticheDefinire le aspettative sul livello di servizio, in modo che la pianificazione, la progettazione e l’implementazione della migrazione del data center avvengano nel rispetto dei livelli richiesti
Analizzare le capacità di gestione delle operazioni, di backup/ripristino e di disaster recovery
Analizzare gli obblighi e le finestre dei tempi di inattività previsti dagli SLA (Service Level Agreement)
Analizzare i requisiti degli impianti e del nuovo data center
Analizzare i processi di gestione dei cambiamenti
Deliverable: Report sulle risorse dell’infrastruttura IT
Attività: Creazione dei gruppi di spostamentiRazionalizzare il numero di spostamenti per garantire la continuità aziendale e la disponibilità delle applicazioni
Valutare le interdipendenze delle applicazioni e dell’infrastruttura
Valutare le dipendenze legate ai fusi orari
Creare gruppi di spostamenti e componenti all’interno di ciascun gruppo
Attività: Strategia di migrazioneSelezionare una strategia di migrazione per razionalizzare gli ambienti di infrastruttura e operativi e anticipare eventuali problemi potenziali e per creare un piano per mitigare il rischio
Per ogni tipo di risorsa, condurre workshop con il cliente per ottenere e rivedere il requisito di business e tecnico per la strategia di migrazione della risorsa
Selezionare la strategia di migrazione corretta per lo spostamento
Deliverable: Report sulla strategia di migrazione del data center
Attività: Analisi dei rischi e piano di mitigazioneSviluppare piani di gestione ed eventi chiave per sfruttare le opportunità ed evitare o mitigare i rischi durante la migrazione, fornendo un’analisi dei rischi dettagliata
Identificare i rischi che potrebbero causare ritardi nei tempi di migrazione
Creare un piano di mitigazione del rischio
Deliverable: Report di analisi dei rischi della migrazione
Attività: Piano di migrazione dettagliatoCreare un piano di migrazione che minimizza costi, rischi, e temp
Pianificare le fasi precedenti allo spostamento, lo smontaggio dai rack, il caricamento, il trasporto, lo scaricamento e il montaggio in rackDefinire un processo di migrazione per mitigare il rischio
Eseguire il piano di test e di convalida dell’ambiente precedente all’implementazione e dopo l’implementazione
Pianificare il punto di ripristino in base a RTO/RPO (Recovery Time Objective/Recovery Point Objective)
Deliverable: Piano del progetto di migrazione
Attività: Implementazione del piano di migrazionePreparare e coordinare persone, risorse, trasporti e partner della migrazione per lo spostamento
Convalida del piano delle fasi precedenti allo spostamentoCoordinare il personale del data center e i partner della migrazione, fornendo un piano di comunicazione globale
Monitorare il piano di migrazione fisicaVerificare che il piano di migrazione dei dati funzioni come previsto prima di trasferire l’intero archivio dati di produzione di un’applicazione
Attività: Unità di gestione del programmaRidurre i costi complessivi di gestione del progetto
Sviluppa e controlla il rapporto e le interdipendenze tra le singole attività del progetto all’interno del programma, per rispettarne gli obiettiviPromuovere un impiego più efficiente delle risorse
Si occupa della pianificazione e dell’ottenimento dei fondi e della governance del programma, nonché del monitoraggio e del controllo delle spese di progetto a livello di componenteMigliorare il controllo dei costi e la gestione del budget
Si occupa della definizione di standard di qualità specifici e della supervisione in modo che il programma raggiunga gli obiettivi prefissati; garantisce l’applicazione degli standard qualitativi all’interno del progettoMigliorare la comunicazione, riducendo conflitti e rischi
Deliverable: Piano del progetto

Certificazioni