sistemi innovativi

Dispositivi mobili, software e servizi a supporto dei mobile worker

Uomo a terra è la soluzione rivolta a tutti gli operatori che eseguono attività sul campo da soli, senza contatto visivo con colleghi, in luoghi non presidiati o in aree pericolose. Il sistema è in grado di rilevare situazioni di pericolo ed eventuali cambiamenti sullo stato di salute delle singole persone anche soggette a patologie specifiche, come ad esempio allergie o rischi di shock anafilattico.

sistemi innovativi

Un unico strumento per comunicare, certificare l’attività svolta e tutelare la sicurezza degli operatori sia in ambienti chiusi come edifici, celle frigorifere, serbatoi sia in ambienti aperti durante lo svolgimento di attività normali o straordinarie (es. cantieri edili, manutenzione reti elettriche).

Uomo a terra

Il sistema «Uomo a terra» include diverse funzionalità di allarme e localizzazione per garantire la sicurezza di chi lavora da solo in aree pericolose.

La soluzione si compone di un dispositivo mobile resistente agli urti, alle polveri e all’acqua, dotato non solo di un pulsante di allarme manuale, ma anche di un sensore di movimento 3D in grado di rilevare diversi tipi di anomalie ed inoltrare un messaggio di allarme e di richiesta di soccorso, contenente le coordinate GPS, a singoli operatori o a un gruppo di persone. La segnalazione avviene via SMS e compare nel portale web al quale il responsabile di cantiere e/o le persone autorizzate accedono per monitorare in real-time la localizzazione e lo stato di salute di tutta la forza lavoro.

sistemi innovativi

Portale Web per il monitoraggio degli operatori sul campo e Servizio di assistenza multilingua

Grazie a questo sistema è possibile quindi impiegare un solo operatore per effettuare molteplici interventi, evitando la presenza di una seconda persona pur mantenendo le stesse condizioni di sicurezza. Si tratta inoltre di uno strumento di controllo previsto dai SGSSL valido anche ai fini della capacità esimente dei reati amministrativi (D.Lgs 231/01), che permette di ottenere un notevole risparmio nei premi assicurativi e di generare un ritorno dell’investimento già dopo pochi mesi dalla messa in servizio.

Nella realizzazione di questi progetti ci avvaliamo della collaborazione dei principali partner tecnologici presenti sul mercato.