BERARDI BULLONERIE:
il Wi-Fi al servizio della logistica

Berardi Bullonerie è un’azienda specializzata nella distribuzione di viti e bulloni. Nata nel lontano 1919 come piccolo negozio di minuteria metallica in Piazza Maggiore a Bologna, è via via cresciuta acquisendo verso la metà degli anni 2000 alcune importanti realtà concorrenti. Oggi opera in una sede che si sviluppa su una superficie di 11.000 metri quadrati e serve più di 6000 clienti in tutto il territorio nazionale, grazie a una rete di 12 depositi e un avanzato sistema di logistica integrata.

dispositivi del network in area logistica

Le richieste del cliente

Berardi Bullonerie si è rivolta a Lan&Wan Solutions con l’obiettivo principale di implementare un’infrastruttura Wi-Fi capace di sostenere il crescente numero di operatori e dispositivi del network in area logistica. Voleva inoltre adottare la stessa tecnologia in tutte le filiali territoriali per avere così piena visibilità delle componenti tecnologiche collegate alla rete. Altro obiettivo era quello di migliorare i tempi di intervento sulle problematiche di connettività Wi-Fi affidando a un unico fornitore la gestione e il monitoraggio dell’infrastruttura di rete.

Ci è stato chiesto in particolare di:

  • Implementare un’infrastruttura Wi-Fi stabile, sicura, omogenea nella sede principale e in tutte le filiali territoriali.
  • Risolvere le problematiche di propagazione del segnale Wi-Fi all’interno dei magazzini.
  • Risolvere le problematiche di roaming evidenziate dai terminali e dalle stampanti installate a bordo dei carrelli commissionatori.
  • Implementare un sistema di monitoraggio che dia visibilità dell’intero ecosistema networking.
  • Affidare a un unico interlocutore il monitoraggio, la gestione e la manutenzione dell’intero parco Wi-Fi distribuito su 12 sedi.
  • Assistere, con tempi di intervento e risoluzione certi, tutti i poli logistici distribuiti nel territorio.

LA SOLUZIONE

La nostra soluzione prevede un controller centralizzato installato sul data center della sede principale in grado di gestire 65 access point distribuiti tra la sede principale e le sedi periferiche grazie all’utilizzo della rete MPLS esistente.

Per individuare la soluzione tecnologica migliore abbiamo anzitutto condotto uno studio preliminare basato sulle variabili che potevano influenzare la scelta tecnologica e la tipologia di copertura da realizzare:

● La conformazione e le dimensioni del sito logistico
● La densità delle scaffalature, la loro altezza ed il materiale contenuto
● La densità di operatori con dispositivi Wi-Fi interconnessi
● La tipologia di dispositivi connessi al Wi-Fi e la relativa possibilità di gestirli
● Il posizionamento degli access point in funzione di quanto sopra esposto

Per garantire una copertura Wi-Fi omogenea e costante su tutta la superficie logistica ed eliminare le problematiche di roaming abbiamo implementato  un sistema di distribuzione del segnale radio mediante antenne filari, installate perpendicolarmente alle scaffalature a pochi centimetri dal soffitto.  Siamo così riusciti ad ottenere un segnale propagato in modo lineare e costante all’interno di ogni corsia. Ogni terminale installato sui carrelli commissionatori ha infatti, in qualsiasi punto del magazzino, la visibilità ottica di almeno un’antenna filare: vengono così evitate le aree con scarsa o mancata copertura causate dall’attenuazione generata dalle scaffalature metalliche.

Grazie a questo sistema abbiamo potuto ridurre il numero dei dispositivi Wi-Fi di copertura, passando da 18 access point dotati di antenne direzionali esterne, a soli 8 access point di cui 4 attivi e 4 in modalità standby: questi ultimi intervengono automaticamente in caso di guasto di uno degli apparati attivi garantendo ridondanza delle componenti attive.

Tutti gli elementi dell’infrastruttura Wi-Fi sono costantemente monitorati dal NOC di Lan & Wan Solutions,
che verifica in modo continuo la funzionalità dei dispositivi,
segnalando immediatamente eventuali anomalie o temporanee disconnessioni dalla rete Wi-Fi.

VANTAGGI DELLA SOLUZIONE

La soluzione adottata ha permesso alla Berardi Bullonerie di uniformare la tecnologia Wi-Fi e di distribuirla a tutte le filiali nel territorio. Inoltre, le soluzioni di monitoraggio implementate dal NOC di Lan & Wan Solutions permettono di avere la visibilità immediata sullo stato e sulla configurazione della rete Wi-Fi distribuita e delle componenti ad essa associata.

Questo si traduce in una maggiore tempestività nell’analisi e nella risoluzione delle problematiche di connettività. Una rete Wi-fi affidabile e sempre monitorata permette quindi all’azienda di garantire quel servizio capillare e personalizzato che la distingue, e, in caso di urgenza, evitare il fermo linea per le sue aziende clienti.

Menu