COMUNE DI PORTO VIRO: SICUREZZA INFORMATICA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La città di Porto Viro, in provincia di Rovigo, è un comune di circa 15.000 abitanti che affonda le proprie radici negli insediamenti paleoveneti ed etruschi del 1000 A.C. E’ il maggior centro abitato all’interno del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, ambiente floro-faunistico unico al mondo e di grande importanza nazionale.

L’amministrazione della città di Porto Viro si è rivolta a Lan & Wan Solutions per implementare in tutte le sedi comunali una politica di sicurezza informatica omogenea e proattiva, volta a mantenere costante il livello e la supervisione della security.

Il Comune ha inoltre deciso di affidare a un fornitore esterno la gestione e il monitoraggio dell’infrastruttura e delle delicatissime fasi di prevenzione, rilevazione, risposta e mitigazione del rischio informatico.

null

Le richieste del cliente

  1. Definire e gestire le policy comunali di sicurezza informatica.
  2. Implementare un progetto conforme alle linee guida dettate dall’AGiD per la Pubblica Amministrazione e ai termini imposti dalla normativa GDPR.
  3. Formare il personale comunale in ambito security in affiancamento al DPO.

Il progetto di Lan & Wan Solutions

Lan & Wan Solutions ha realizzato per il Comune di Porto Viro un progetto complesso, che ha visto anche un’importante fase di adeguamento dell’intera infrastruttura informatica comunale, sia dal punto di vista fisico che logico, iniziando dalla revisione del networking, per concludersi con l’installazione dei software antimalware per le postazioni di lavoro.

Sono stati coinvolti tutti i reparti aziendali di LAN & WAN

  • Il team di Infrastrutture si è occupato dell’adeguamento e della certificazione della rete cablata nelle sei sedi comunali, della stesura e dell’attestazione delle fibre e dei restyling dei rack informatici presenti nei data center.
  • Il team di Networking si è occupato della ridefinizione delle politiche di routing, dell’implementazione degli nuovi apparati core switch Huawei dedicati ai due data center e della riqualificazione degli switch periferici esistenti. Inoltre il team ha coordinato, assieme alla responsabile IT del comune, la realizzazione della Intranet comunale assieme al partner di connettività del comune.
  • Il team di Security insieme alla responsabile IT del comune e al DPO ha definito le politiche di sicurezza informatica, comprese le politiche di security update e patching da distribuire sui sistemi dell’Ente. Sono stati implementati nuovi apparati UTM di Fortinet, in configurazione ridondata cluster, realizzando una Intranet estesa tra 6 cluster, ciascuno per ogni sede comunale. Inoltre è stata implementata una nuova suite software antimalware Trend Micro su tutti i sistemi, comprese le postazioni di lavoro.
  • Il team Sistemistico si è occupato del dimensionamento dei sistemi iperconvergenti Syneto ai quali sono affidati gli ambienti applicativi e la gestione dei dati.
    Al fine di garantire la sicurezza dei dati e la continuità operativa i sistemi Syneto sono stati predisposti per operare nei due diversi data center attuando di fatto la replica totale degli ambienti applicativi e dei dati in essi contenuti.
  • Il team di Formazione si è occupato di sensibilizzare tutta l’utenza comunale sulle tematiche della Cyber Security, con corsi in aula mirati e specifici per reparto.

I SERVIZI

Una volta concluso l’adeguamento dell’infrastruttura, Lan & Wan Solutions ha iniziato a occuparsi in outsourcing anche della gestione dei sistemi e della rete del Comune di Porto Viro. In un’ottica di protezione globale dai rischi informatici, attraverso i servizi di “Sicurezza Gestita” (Managed Security) Lan & Wan Solutions è in grado di prevenire criticità e vulnerabilità, integrando, monitorando e correlando gestioni e ambiti multipli.

rischi informatici

VANTAGGI

Il notevole ammodernamento tecnologico e l’adozione dei servizi gestiti di Lan & Wan Solution su tutta l’infrastruttura di rete e dei sistemi consente all’Ente di beneficiare di una serie di benefici:

  • una visione unificata della propria sicurezza, con tutti i vantaggi organizzativi e operativi facilmente comprensibili;
  • una rete protetta contro minacce evolute 24 ore su 24, 365 giorni l’anno: vengono rilevati e bloccati i malware e ransomware di ultima generazione, spam e minacce web che singolarmente antivirus e firewall non individuano.
  • nessun impegno di gestione aziendale interno, pensa a tutto Lan & Wan Solutions
  • maggior continuità lavorativa che si traduce in maggiore produttività aziendale
Menu