Con un avviso pubblicato il 20 luglio 2021, il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione 466 milioni di euro per la realizzazione di reti locali, cablate o wireless, nelle scuole.
Come recita il bando, “l’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi.” Si tratta di requisiti fondamentali per supportare la didattica e i processi amministrativi nell’era digitale, avvertiti ancor più necessari in tempi di pandemia.
I fondi fanno parte del programma europeo “React-Eu”, nato per promuovere il superamento della crisi derivante dalla pandemia di Covid-19, e sono stati stanziati nell’ambito della riprogrammazione del PON “Per la scuola” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Scadenza e modalità di partecipazione
L’Avviso è aperto a tutte le scuole statali e ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia). C’è tempo fino alle ore 12:00 del 14 settembre per inviare la domanda attraverso il sito www.istruzione.it/pon (le istruzioni sono contenute nel manuale operativo scaricabile dallo stesso sito).
I fondi concessi varieranno a seconda del numero degli studenti e del numero degli edifici della scuola e gli interventi per la realizzazione delle reti dovranno essere realizzati, collaudati e conclusi con tempestività e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
CoME POSSIAMO AIUTARTI
Noi di Lan & Wan Solutions possiamo fornirti assistenza su tutti gli interventi che rientrano nell’ambito del bando, che riguardano:
- la realizzazione o il potenziamento delle reti locali cablate e wireless degli edifici scolastici,
- la fornitura di materiali e strumenti per la realizzazione di cablaggi strutturati,
- la fornitura e installazione di apparati attivi, switch, prodotti per l’accesso wireless, dispositivi per la sicurezza delle reti e servizi, compresi i dispositivi di autenticazione degli utenti,
- la fornitura e installazione di gruppi di continuità,
- la posa in opera della fornitura ed eventuali piccoli interventi edilizi strettamente indispensabili e accessori.