Specializzazioni Fortinet Data Center e SD-WAN: reti ibride più sicure e performanti

  1. Home
  2. Magazine
  3. Specializzazioni Fortinet Data Center e SD-WAN: reti ibride più sicure e performanti
Magazine
fortinet-sd-wan

Qualche settimana fa vi avevamo parlato dell’importante traguardo ottenuto da Lan & Wan Solutions, nell’ambito del Fortinet Engage Partner Program con il riconoscimento della Data Center Specialization. Eccoci qui ad annunciare che abbiamo ottenuto anche la seconda certificazione e possiamo ora fregiarci della doppia specializzazione Fortinet Data Center e Fortinet Secure SD WAN

In Italia solo quattro aziende hanno questo doppio riconoscimento, Lan & Wan Solutions è in compagnia di tre colossi informatici italiani. Siamo decisamente il player più piccolo, ma non per questo meno competente. Lo dimostra il fatto che quest’anno, anche grazie alla partnership con Fortinet, siamo stati inseriti  nelle 40 Top Italy Cyber Security Companies di beststartup.eu.

Cosa sono le soluzioni SD-WAN?

Le soluzioni SD-WAN (Software-Defined Wide-Area Network) sfruttano la WAN aziendale e la connettività multi-cloud per fornire prestazioni applicative ad alta resilienza lungo il perimetro della WAN delle filiali. 

La SD-WAN sceglie dinamicamente la prima connessione libera tra quelle a disposizione (MPLS, 4G/5G o banda larga) in modo da ottimizzare il rendimento della rete e diminuire i costi relativi alla larghezza di banda. Diversamente dalle reti WAN tradizionali, si evita così l’upgrade della larghezza di banda della rete per soddisfare le esigenze di servizi cloud (privato e/o pubblico) aggiuntivi.

Inoltre le SD WAN sono in grado di comprendere, in base ad una serie di criteri programmabili, quali dati hanno maggiore priorità e quali meno, dove per questi ultimi possono utilizzare una connettività meno “pregiata”.

Vantaggi delle SD WAN

Molte aziende usano le reti WAN per connettere le filiali ad una vasta gamma di applicazioni business critical, come sistemi di videoconferenza, soluzioni ERP/CRM e molto altro.

Dal momento che la tecnologia SD WAN è è integrata nei sistemi operativi dei Next Generation Firewall installati sui perimetri delle reti aziendali, è quindi facile da distribuire, abilita il controllo e la gestione centralizzati e aumenta l’agilità della rete aziendale. Come abbiamo già detto, aiuta le aziende a ridurre la quantità di traffico WAN sulle linee aziendali MPLS/Dedicate, spostando una parte di traffico sulle connessioni Internet a banda larga e sulle applicazioni basate su cloud.

Un ulteriore vantaggio da non sottovalutare è il miglioramento dell’esperienza utente e semplifica le operazioni alla periferia della WAN con un firewall integrato di nuova generazione (NGFW) e SD-WAN in un’unica offerta aumentando il R.o.I. (Ritorno dell’Investimento) aziendale.

Menu