managed services lan&wan

Scopri i nostri servizi per la gestione dell’IT aziendale, dei sistemi, applicativi e dispositivi, con particolare attenzione alla cybersecurity.

Lan & Wan Solutions offre ai suoi clienti un’articolata proposta di servizi per la gestione del ciclo di vita delle infrastrutture informatiche e dei sistemi, applicativi e dispositivi che le costituiscono. In particolare siamo specializzati nell’integrazione di sistemi e di reti alle reti di telecomunicazioni ed alle infrastrutture di erogazione di servizi Data Center. Questi servizi vengono erogati attraverso un sistema Service Desk che coordina un team di esperti altamente specializzati.

Managed Services, quale vantaggio per la tua azienda

I nostri “Managed services” sono servizi già collaudati, nati dalla conoscenza delle reali esigenze delle nostre aziende clienti, e possono essere affiancati in modo scalabile, a seconda del grado di assistenza di cui queste hanno bisogno. Prediligiamo un approccio molto pratico, con l’obiettivo di raggiungere prestazioni più elevate e di far crescere negli utenti la percezione di affidabilità, disponibilità ed efficienza del sistema informatico.

I vantaggi per il business aziendale si traducono in una maggiore continuità lavorativa e produttività aziendale:

  • una nuova visione d’insieme della sicurezza del proprio IT
  • una rete protetta contro minacce evolute 24 ore su 24, 365 giorni l’anno
  • un minore impegno di gestione aziendale interno, grazie al coordinamento da parte del team di Lan & Wan Solutions

Qui di seguito vi presentiamo i nostri servizi nel dettaglio:

HW – ASSISTENZA HARDWARE

Oltre ad assicurare l’immediata sostituzione dei dispositivi a seguito di guasto hardware, acceleriamo i tempi di intervento eliminando la gestione delle richieste di sostituzione ai supporti tecnici. Forniamo inoltre un controllo periodico degli apparati e un backup della configurazione per assicurare operazioni di ripristino efficaci e puntuali.

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FW – FIREWALLING

E’ il nostro servizio dedicato alla gestione dei dispositivi di sicurezza perimetrale: ci occupiamo della manutenzione, aggiornamento firmware e gestione dei bug di sistema, oltre che dell’ assistenza hardware.

Forniamo inoltre un Supporto Tecnico di 2° livello gestito da personale altamente specializzato in grado di operare interventi di analisi e troubleshooting avanzato, con backup delle configurazioni ad ogni intervento effettuato dal team tecnico. A questo si affianca anche un Supporto Tecnico Specialistico di 3° livello, per la risoluzione di ogni problematica (SW o HW) legata all’uso dei dispositivi. Il servizio di firewalling include servizi di monitoraggio NON proattivo forniti 24×7 dall’infrastruttura N.O.C.

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FMS – FORTINET Managed Services

Dall’evoluzione dei nostri servizi di firewalling nasce la soluzione più idonea per la gestione completa e dettagliata dei dispositivi FORTINET (es. FORTIGATE, FORTIWEB, FORTIMAIL, FORTIMANAGER, FORTIWLC, etc.). Il FORTINET Managed Services estende i servizi L&W con:

  • Monitoraggio Proattivo
  • Analisi in tempo reale (8×5) delle criticità rilevate 
  • Correlazione costante degli eventi critici 
  • Performance e Capacity Management
  • Reportistica sui Logs raccolti
  • Firmware Upgrade/Update (FRM-UP)
  • Incident Management

L’attività di Incident Management coinvolge qualsiasi evento che non rientra nell’operatività standard di un servizio e che causa, o può causare, un’interruzione e una riduzione della qualità dello stesso. È intesa, pertanto, quale ripristino della normale operatività di un servizio erogato dall’apparato/appliance VM.

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SMS – SECURITY Managed Services

Complementari ai FORTINET Managed Services, i Security Managed Services consistono nella manutenzione degli strumenti Antimalware e Antispam (On Cloud e On Premise), la gestione del patching di Sistemi Operativi Client e Server (Linux, Microsoft, MAC), l’amministrazione dei device mobili aziendali (smartphone, tablet, ecc.) e il supporto dell’infrastruttura e processi di Backup.

I Security Managed Services sono attuati da un team esperto nella governance dei processi e strumenti di Security (S.O.C.). Inoltre, vengono coordinate attività di Vulnerability Management periodiche al fine di evidenziare e risolvere criticità latenti.

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VMS – VIRTUAL ENVIRONMENT Managed Services

I Virtual Environment Managed Services sono orientati alla manutenzione dei sistemi Guest ospitati nelle infrastrutture virtuali del cliente.

Riguardano attività di routine importanti, mirate a garantire la corretta funzionalità dei servizi erogati attraverso i sistemi virtuali ospitati nel Data Center:

  • Sistemi e Servizi Microsoft e Linux (se supportate dal Vendor)
  • Sistemi che ospitano applicativi gestionali e DB
  • Servizi di:
    • Autenticazione del dominio Microsoft e delle risorse di rete
    • Gestione GPO
    • File Server
    • Mail On Premise e On Cloud (compresa la comunicazione con i dispositivi Mobile)
    • Spooler
    • DNS, WINS, DHCP
  • Analisi e valutazione errori critici riportati nel registro Eventi
  • Realizzazione e mantenimento di Layout fisici e logici dei componenti base dell’infrastruttura in uso, con collegamenti dinamici (se contrattualizzato) ai dati relativi ai contratti di manutenzione ed assistenza
  • Realizzazione procedure di gestione dei sistemi e servizi critici (Avvio/Spegnimento Datacenter, DR, ecc.)

Inoltre ci occupiamo del supporto sistemistico per il delivery di nuove Soluzioni, Sistemi o Applicativi e degli upgrade/update di prodotto e di manutenzione evolutiva sempre nell’ottica di miglioramento dei sistemi e degli applicativi costituenti l’infrastruttura in uso.

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MON – SERVIZI di MONITORAGGIO

Erogati dall’infrastruttura N.O.C. di Lan & Wan, con l’adozione di strumenti dedicati alle varie piattaforme da monitorare, sono servizi di analisi costante (24×7) e in tempo reale dei parametri di funzionamento di hosts fisici e virtuali rispondenti alle seguenti tipologie:

  • Sistemi SERVER e CLIENT
  • Applicativi e Servizi ospitati su Sistemi Server e Client
  • Switch di rete
  • Switch Fibre Channel
  • Router
  • Firewall
  • UPS
  • Sonde Ambientali
  • Stampanti
  • Qualsiasi tipologia di Device IP

Personale esperto e specializzato nell’analisi degli avvisi critici, attiva una costante correlazione delle informazioni ricevute dagli strumenti di monitoraggio, indagando sulle criticità latenti o sulle origini delle problematiche afferenti agli avvisi evidenziati.

In questo modo vengono supportare le attività di Capacity e Performance Management, volte non solo al mantenimento ma anche all’evoluzione delle infrastrutture oggetto di analisi.

Integrati da una reportistica periodica sullo stato degli hosts e sulla loro disponibilità, i Servizi di Monitoraggio forniscono un’immagine reale dello stato di salute dell’infrastruttura informatica.

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REP – SERVIZI di REPERIBILITÀ

Il servizio Reperibilità prevede la possibilità di usufruire, tutti i giorni della settimana (lunedì – domenica), 24 ore su 24, di un tecnico con disponibilità immediata e SLA concordata.

Garantisce la disponibilità e l’intervento CONTINUO (24×7) dello Staff Tecnico per la gestione ed il ripristino degli Incident rilevati sui Sistemi, Servizi, Applicativi e Dispositivi negli ambiti IT, NETW, INFRASTRUTTURE, FONIA, SECURITY.

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DST – SERVIZI di DISTACCO TECNICO

Grazie a questo servizio trasferiamo, direttamente presso la sede del cliente, le risorse tecniche specializzate e competenti nella gestione di parte o dell’intera infrastruttura informatica.

Attraverso il supporto dei team di 1°, 2° e 3° livello di Lan & Wan Solutions, garantisce competenza assoluta in ogni ambito di gestione certificato il buon esito di ogni intervento richiesto.

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RTS – REMOTE TECHNICAL SUPPORT

In alternativa al distaccamento tecnico, mettiamo a disposizione un servizio di intervento da remoto da parte di un nostro tecnico specializzato, negli ambiti IT, NETWORKING, SECURITY, CLOUD, INFRASTRUTTURE e VOIP.

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