Penetration Test

null

Che cos’è il Penetration Test (PENTEST)?

Si tratta di un processo sistematico orientato ad individuare ed evidenziare le potenziali vulnerabilità presenti all’interno di un’infrastruttura informatica.
Il penetration test consente di stimare il reale grado di esposizione di Dispositivi, Sistemi, Applicazioni e, soprattutto, Dati aziendali documentando i fattori in grado di compromettere confidenzialità, integrità e disponibilità delle risorse in uso.
Lo scopo finale, pertanto, è quello di ottenere consapevolezza sui livelli di sicurezza e misure di protezione in uso, così da garantire la tempestiva correzione di tutte le vulnerabilità che possono esporre l’infrastruttura a pericolosi e violenti attacchi informatici soddisfando, inoltre, anche la compliance legislativa definita, ad esempio, dal GDPR.

penetration test

L’81% dei penetration tester, dicono che chi effettua un’attacco può identificare ed esportare i tuoi dati in meno di 12 ore. L’88% dichiara inoltre di poter compromettere un obiettivo nello stesso tempo. E’ importante quindi sviluppare un programma efficace di penetration testing stabilendo obiettivi ben definiti e identificare gli ambienti che devono essere testati. I requisiti per un buon penetration test devono tenere considerazione le applicazioni di gestione, l’infrastruttura IT principale e dati riservati.

Benefici del Penetration Test in azienda:

  • Consente di valutare il livello di esposizione di Dispositivi, Sistemi, Applicazioni e Dati aziendali
  • Evidenzia i rischi circa i potenziali danni derivanti da possibili attacchi informatici
  • Documenta tutte le falle di sicurezza presenti nell’infrastruttura in uso
  • Garantisce la salvaguardia della Reputazione Aziendale circa la conservazione sicura dei dati
  • Aumenta la consapevolezza degli stakeholder circa le responsabilità in materia di sicurezza
  • Abbatte gli oneri (finanziari, legali, di immagine, ecc.) causati da un Data Breach
  • Garantisce livelli di protezione elevati soddisfando anche la compliance legislativa definita, ad esempio, dal GDPR (art. 32 comma 1)
penetration test

Il Penetration Test – Lan & Wan

Rappresenta uno dei Servizi di Security – L&W atto ad evidenziare il grado di sicurezza aziendale.

Attuato attraverso l’uso di strumenti specialistici, e l’azione manuale di veri Ethical Hacker, offre 04 tipologie di attacco (Attack Method) sviluppate dal RED team di L&W Solutions per rispondere in maniera completa alle esigenze di Sicurezza delle infrastrutture informatiche.

Ogni ATTACK PACK include moduli (PROCESS TYPE) appositamente confezionati per fornire risultati e livelli di sicurezza allineati alle necessità espresse dalle aziende.

I risultati dei Test forniscono Report dettagliati che descrivono chiaramente le tipologie di vulnerabilità individuate ed utlizzate, il danno al quale può essere esposta l’infrastruttura in uso e, infine, le azioni da attuare per portare a soluzione i problemi individuati.

Lan & Wan Solutions promuove i suoi servizi di Cyber Security con un RED & BLUE TEAM altamente qualificati

Menu