Nell’ultimo anno e mezzo uno degli impegni maggiori da parte di chi si occupa di IT è stato dare continuità alla produzione aziendale, soprattutto nel settore manifatturiero. Lo smart working è entrato nelle vite di tutti noi, facendo emergere le criticità delle infrastrutture informatiche, sia in termini di prestazioni, che di sicurezza.
Nella gestione dello smart working abbiamo trovato un valido alleato in Sangfor aDesk VDI, la più recente soluzione di cloud desktop dell’azienda specializzata in soluzioni di iperconvergenza. Abbiamo noi stessi implementato Sangfor aDesk VDI per la virtualizzazione delle nostre postazioni di lavoro, e la offriamo come soluzione di eccellenza ai nostri clienti.
A COSA SERVE Sangfor aDesk VDI
Sangfor aDesk VDI si basa su un’infrastruttura iper-convergente e serve a virtualizzare un qualsiasi desktop portandone la visualizzazione su un dispositivo qualsiasi: PC, notebook, tablet e thin client. L’utente è quindi svincolato dal dispositivo utilizzato, poiché l’elaborazione avviene tutta centralmente ed in modalità sicura sulla piattaforma centralizzata ed iperconvergente.
Sangfor aDesk VDI permette quindi ai nostri dipendenti e collaboratori di accedere alla rete aziendale:
- in modo sicuro,
- in qualsiasi momento,
- con qualsiasi device,
- da qualsiasi luogo.
Abbiamo virtualizzato anche postazioni grafiche 3D con vGPU.
Abbiamo installato e collaudato aDesk Sangfor in completa autonomia e lo abbiamo integrato con un sistema di autenticazione multi-fattore Fortinet OTP per tutelare ulteriormente i dati aziendali. Abbiamo installato sugli smartphone aziendali un’APP che ogni 60 secondi produce un token e che, grazie all’FSSO (Fortinet Single Sign ON), ci ha permesso di integrare sull’ambiente aDesk di Sangfor il terzo campo per la “strong authentication“, utilizzando per tutti gli ambienti, anche quelli remoti, l’utenza del dominio Microsoft.
Abbiamo inoltre deciso di mettere a disposizione dei nostri clienti un Demo Lab al fine di dare loro la possibilità di toccare con mano la soluzione.
Contattaci per richiedere la Demo Lab di Sangfor aDesk VDI
COME FUNZIONA Sangfor aDesk-VDI
La piattaforma Sangfor Adesk VDI può essere implementata sia su cloud pubblico quanto su cloud privato. Rispetto alla gestione tradizionale del desktop, la soluzione cloud migliora l’efficienza di implementazione e semplifica il carico di lavoro delle operazioni e della manutenzione del desktop, garantendo al contempo la sicurezza delle informazioni e realizzando la fluidità dell’ufficio mobile.
L’IT manager non dovrà più preoccuparsi di gestire singole postazioni, ma farà tutto da un’unica console HTML5. Al tempo stesso offrirà al lavoratore un’esperienza utente in tutto e per tutto paragonabile al PC in ambito software, hardware e periferiche.
Vantaggi di Sangfor aDesk VDI
Flessibile
- Altamente compatibile per tutti i dispositivi periferici
- Esperienza utente desktop fluida
- La soluzione Sangfor-NVIDIA vGPU soddisfa le esigenze GPU dei clienti
Stabile
- Continuità dei servizi desktop grazie all’architettura desktop HA
- I dati sono archiviati in modo affidabile per evitare il rischio di perdita di dati causata da guasti del disco/host
Sicuro
- È possibile combinare liberamente più metodi di autenticazione
- Meccanismi di sicurezza end-to-end per garantire la sicurezza globale
- Tutti i documenti esportati e gli screenshot possono essere controllati
- Facilmente upgradabile ad una autenticazione forte a 3 fattori con OTP (One Token Password)
Efficiente
- Riduce i tempi di implementazione del cloud desktop dell’80%
- Distribuisce 100 VM in soli 5 minuti
- La piattaforma di controllo HTML aumenta l’efficienza O&M dell’80%
- Diagnosi intelligente rapida e accurata
- Ottimizza l’utilizzo della banda, richiedendo una esigua prestazione di linea dati, per la visualizzazione remota del desktop