L’accesso wireless ha rivoluzionato le reti aziendali. Ha trasformato come e dove lavoriamo, come interagiamo.

sicurezza wifi

Le organizzazioni stanno cambiando il modo in cui distribuiscono l’accesso alla rete aziendale, con una molteplicità di dispositivi e di applicazioni connesse, trovandosi ad affrontare una serie di problematiche di funzionamento e gestione.

L’Approccio Lan & Wan Solutions

Le tematiche che le Aziende si trovano ad affrontare con l’utilizzo delle connessioni wireless sono le prestazioni limitate legate alla saturazione del Wi-Fi, ma anche la sicurezza, con i suoi requisiti per l’autenticazione sicura, l’ispezione dei dati e la crittografia, piuttosto che la competenza necessaria per la pianificazione e la progettazione dell’infrastruttura.

Le sfide

null

La saturazione e la sicurezza del Wi-Fi: Il numero e il tipo di dispositivi wireless connessi alla rete aziendale e le applicazioni mobili, continuano a crescere in modo esponenziale, presentando nuove vulnerabilità ed espandendo la superficie di attacco.

null

La User Experience: la natura altamente mobile di dispositivi ed utenti aziendali implica un Wi-Fi veloce ed un’esperienza fluida sulla rete wireless paragonabile alla rete cablata, tenendo conto che l’utilizzo comprende applicazioni di collaborazione e multimediali.

null

L’IT richiede una riduzione della complessità della rete, dell’applicazione e della gestione dei dispositivi

Il nostro suggerimento è che l’approccio e l’orientamento sulle tematiche di cui sopra, non dovrà limitarsi alla scelta della tecnologia wireless o degli apparati wi-fi più o meno performanti o sicuri, ma la corretta strategia dovrà essere un orientamento verso architetture focalizzate a sostenere i servizi che realmente dovranno essere erogati nei vari ambiti dell’organizzazione.

Lan & Wan Solutions vanta un’esperienza su architetture differenziate, scalabili, integrate e sicure, basate su metriche che sono velocità di implementazione, supporto per le applicazioni aziendali, capacità di sicurezza e quanto è più adatto ad offrire una user experience simile alla rete cablata.

Le architetture da Noi conosciute e utilizzate

CLOUD Wi-Fi per ambienti distribuiti e remoti, con le seguenti caratteristiche

null

Wireless Lan Controller on Cloud: per un Wi-Fi senza l’ausilio e la complessità di un controller locale

null

Cloud Management: L’installazione degli AP in sedi remote avviene in minuti – non ore o giorni

null

Economico: nessuna licenza richiesta per l’accesso al Cloud

Partners

fortinet
Menu