WIRELESS DISTRIBUITO SU SITI DI PRODUZIONE E LOGISTICA COMPLESSI ED ESTESI

L’adozione di servizi logistici avanzati e servizi utilizzati a supporto delle attività produttive comportano una forte sinergia tra le nuove tecnologie ed i sistemi di gestione aziendale.
Queste nuove sfide, legate anche all’Industry 4.0, generano nuovi scenari quali, la continua raccolta dati, la localizzazione in tempo reale, la telemetria, la sensoristica distribuita e l’efficientamento energetico mirato, il tutto sfruttando le potenzialità del wireless.

La soluzione Lan & Wan Solutions

SOLUZIONE RF CON ANTENNE FILARI A COPERTURA COSTANTE

La copertura wireless tradizionale delle antenne associate o integrate negli access point, può essere sostituita agevolmente con antenne distribuite a copertura costante.
Ciascuna antenna collegata al singolo Access Point, può coprire in modo uniforme, indipendentemente dagli ostacoli, aree da 80×40 metri, corrispondenti a 3.200 mq., propagando uniformemente un segnale WiFi 2,4/5Ghz (802.11 a/b/g/n/ac), compatibile anche con l’ultimo standard Wi-Fi 6. Un bel vantaggio rispetto alla modalità del singolo access point caratterizzato da un segnale puntiforme che degrada man mano che ci si allontana dallo stesso.
La rete Wireless a copertura costante, per le sue caratteristiche, presenta un notevole confinamento di campo, che rende la rete wireless intrinsecamente più sicura, non solo ad opera dei protocolli di criptaggio, ma soprattutto perché fuori dalle aree di copertura, il campo decade molto rapidamente. Con questa tipologia di antenne diventa facile risolvere problemi dovuti alla creazione di zone d’ombra nei capannoni industriali dove spesso ci trova in presenza di fastidiose scaffalature metalliche molto alte che costituiscono per il segnale una vera barriera architettonica che impedisce al segnale di propagarsi correttamente.

Le antenne BT supportano anche configurazioni protette e ridondanti che permettono di estendere il numero di Client per antenna in modalità Load-Balancing o funzionare in alta affidabilità, senza interruzione di servizio in caso fault di un Access Point.

E’ possibile utilizzare le stesse antenne, non solo per diramare il segnale Wi-Fi per l’accesso al network aziendale IP, ma, grazie ad opportuni gateway aggiuntivi, utilizzare la stessa antenna per propagare segnale GSM, UMTS, 3G, 4G e perfino il segnale di celle DECT, consentendo l’integrazione di più tecnologie radio contemporaneamente.

Tutto questo attraverso un segnale costante lungo tutta la dorsale dell’antenna, la cui lunghezza massima può raggiungere gli 80 mt. lineari.

Antenne Filari

Vantaggi per l’Azienda

L’adozione di un impianto Wireless con antenne filari consente di estendere la copertura wireless riducendo al tempo stesso in maniera drastica, il numero di access point o di repeaters rispetto ai sistemi tradizionali.

Il risparmio sul numero di access point utilizzati normalmente ha un rapporto di 1 a 3, nel migliore dei casi anche di 1 a 4, producendo una drastica riduzione di celle di copertura Wi-Fi nella stessa area e, così facendo, diminuendo in maniera esponenziale la necessità di roaming da parte dei clienti wi-fi utilizzati nella zona coperta da questa tecnologia. Al tempo stesso questa tecnica prevede una valida soluzione per risolvere i vari coni d’ombra del segnale, prodotto dalle scaffalature di metallo o da altre barriere architettoniche presenti nel sito. Il risparmio di costi e prestazioni migliori del sistema Wireless con antenne filari rispetto ai sistemi Wireless tradizionali, è evidente e quantificabile già in fase di progettazione.
L’azienda che addotta tale soluzione ottiene una copertura wireless uniforme, efficiente e altamente affidabile, potendo così concentrarsi serenamente ai progetti di sviluppo o di integrazione nell’ambito della logistica avanzata o nell’ambito dell’Industria 4.0

Guarda un nostro caso di successo dove è stata implementata tale tecnologia

null

Lan & Wan Solutions promuove i suoi servizi ed i suoi progetti di reti Wireless con team Networking altamente qualificato

Menu