SOC – Security Operation Center (as a Service)

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Security Operation Center (SOC)…cos’è?

L’acronimo SOC (Security Operation Center) è spesso sinonimo di sicurezza gestita. Le azioni svolte da questi reparti (BLUE e Red Team), infatti, hanno il compito di raccogliere, filtrare e correlare qualsiasi tipo di informazione (LOG) producendo eventi in grado di rivelare tempestivamente ogni possibile tentativo d’attacco alle infrastrutture tecnologiche.

Il BLUE Team, quindi, opera costantemente approfondendo ogni evento raccolto ed indagando sullo stato di sicurezza dell’intera infrastruttura.

Avanzati e specifici strumenti di controllo ed analisi, assiduamente ottimizzati dagli analisti del SOC attraverso una scrupolosa raffinazione delle regole di Detection, agiscono in simbiosi riducendo considerevolmente i tempi di rilevamento degli attacchi informatici, limitando i rovinosi effetti di un Databreach e garantendo, così, un servizio di Sicurezza pregiato.

La Security GESTITA di Lan & Wan – SOCaaS

SOCaas, rappresenta un servizio di Security completamente gestito, a garanzia di un livello di Sicurezza superiore che coinvolge tutta l’infrastruttura tecnologica.

Istruito attraverso l’impiego di strumenti personalizzati, e l’azione continua del BLUE Team, offre tipologie di sicurezza stratificate, ottenute con l’adozione di modelli di Defense in Depth realizzati direttamente dagli analisti SOC di L&W in risposta alle continue e specifiche esigenze di Sicurezza.
L’erogazione del servizio include uno studio approfondito dell’infrastruttura in uso che produce Event Handlers personalizzati e confezionati per fornire risultati specifici, allineati alle reali necessità delle aziende.

I risultati di queste attività vengono dettagliati in Report periodici che evidenziano il livello di contrasto attuato nei confronti delle minacce informatiche esponendo, così, l’efficacia del servizio contrattualizzato.

Benefici

  • Consente di individuare e prevenire attacchi informatici a dispositivi, Sistemi ed Applicazioni
  • Impiega tecnologie AI (Artificial Intelligence) per garantire interventi di analisi e correlazione efficaci
  • Riduce i rischi provocati dagli attacchi informatici
  • Garantisce interventi celeri da parte del SOC prevenendo le potenziali minacce
  • Impedisce l’accesso all’infrastruttura bloccando gli attacchi in corso remotamente
  • Azzera le tempistiche di ingaggio degli Incident

Servizio gestito attraverso strumenti specificatamente orientati alla Detection & Response degli attacchi mirati asistemi, applicazioni o device

Consente di valutare con grande precisione il livello di esposizione di sistemi, applicativi e dispositivi alle vulnerabilità, evidenziando tutti i rischi generati dalle superfici di attacco create delle varie criticità rilevate nell’infrastruttura tecnologica

Log Management

Fornisce report dettagliati sulle vulnerabilità identificate suggerendo le operazioni di REMEDIATION adatte a sanare le varie criticità garantendo livelli di sicurezza superiori

Risponde, in maniera completa, all’esigenza di estrarre, in tempo reale, informazioni dettagliate sui livelli di sicurezza delle infrastrutture informatiche, contrastando efficacemente eventuali minacce presenti nei sistemi monitorizzati

processi di digitalizzazione offerti da Lan & Wan Solutions

Identifica un ampio numero di differenti vulnerabilità consentendo di attuare politiche di hardening mirate ed efficaci affinandone i risultati attraverso una costante revisione e integrazione

Presenta le azioni di contrasto operate dal SOC per il contenimento delle minacce informatiche