VMS – Virtual Environment Managed

Orientato alla gestione dei sistemi fisici che supportano l’ambiente di virtualizzazione e dei Sistemi GUEST in esso ospitati
Garantiscono il controllo sulla disponibilità dei servizi critici erogati all’utenza
Garantiscono la documentazione dell’infrastruttura dei sistemi in uso attraverso Layout Logici e Fisici
Forniscono un riscontro puntuale circa eventuali problematiche latenti sui Sistemi ed Applicativi in uso
Offrono un supporto consulenziale gratuito per la valutazione delle attività necessarie ad assicurare l’ottimizzazione e lo sviluppo dell’infrastruttura di virtualizzazione e dei sistemi in essa ospitati
SM
Service Manager
SD
Service Desk
SL1
Support Level 1°
SL2
Support Level 2°
SL3
Support Level 3°
REP
Reperibilità
HYPERV
VMware/AHV/Sangfor/Hyper-V
- Upgrade Firmware all’ultima Major Release disponibile e compatibile con i dispositivi in uso (01 x Y)
- Update Firmware per risoluzione di BUG emersi sulla release in uso e che procurano il blocco totale o parziale dei servizi erogati dall’ambiente di virtualizzazione (02 x Y)
- CAPACITY Mgmt – Analisi e condivisione necessità di Improvement volte all’ottimizzazione dell’uso delle risorse HW presenti sui sistemi di virtualizzazione
MSAUT
MS Authentication Service
- Controllo disponibilità di servizi di Autenticazione supportati dai Domani Controller Microsoft (Active Directory, LDAP)
- Controllo replica servizi DNS, WINS, FRMS tra i Domain Controller Microsoft
- Analisi gestione servizio DNS, con controllo record duplicati e funzionalità di Scavenging
- Supporto alla corretta applicazione e gestione dei permessi di Sharing e Security per Utenti e Gruppi
FS e PRNT
File Server e Print Server
- Controllo disponibilità dei Servizi File Server, Print Spooler e dei sistemi che lo supportano
- Gestione delle repliche su File Server Distribuiti (DFS)
- Capacity Mgmt con Analisi dimensionamento, distribuzione ed uso degli storage dedicati
- Supporto alla corretta applicazione e gestione dei permessi di Share e Security su cartelle e file
MX
Mail Service
- Controllo disponibilità dei sistemi On Premise/On Cloud che supportano i servizi Mail
- Analisi livelli di patching e update dei sistemi a supporto del servizio Mail (Mail Server, Proxy dedicati, ecc.)
- Supporto alla gestione delle repliche On Cloud (se configurazioni MS Exchange – Hybrid)
- Supporto alla gestione di permessi o configurazioni avanzate del flusso mail
MON
Monitoraggio N.O.C.
- Servizio di Monitoraggio CONTINUO (24 x 7) e PROATTIVO (8 x 5) erogato dal N.O.C. di L&W
- Esposizione degli avvisi CRITICAL su MAPPE dedicate e consultabili via Internet
- Alert management – analisi e correlazione dati in relazione agli avvisi CRITICAL generati dai Servizi/Applicativi/Device in esame
- Inoltro al cliente, via mail, degli avvisi CRITICAL che determinano un blocco totale o parziale delle funzionalità di Servizi/Applicativi/Device
- CAPACITY, PERFORMANCE, AVAILABILITY Management sui Sistemi/Applicativi e Device in esame
- LOG Management – Storicizzazione log di monitoraggio su Datacenter L&W (max 02 M.)
- Esposizione logica dei dati relativi alla disponibilità e funzionamento dei Servizi/Applicativi/Device in esame
IMP
Improvement Management
- Supporto sistemistico per la distribuzione di nuove Sistemi Guest od Applicativi
- Valutazione e condivisione delle attività inerenti alla Manutenzione Evolutiva (miglioramento/ottimizzazione dei sistemi e applicativi costituenti l’infrastruttura in uso)
- Supporto sistemistico per la valutazione ed applicazione degli upgrade/update di prodotto
EVNT
Analisi Registro Eventi
- Analisi e valutazione errori CRITICAL riportati nel registro Eventi
- Supporto alla gestione delle criticità evidenziate
DOC
Documentazione
- Realizzazione e mantenimento di Layout fisici e logici dei componenti base dell’infrastruttura in uso, con collegamenti dinamici (se contrattualizzato) ai dati relativi ai contratti di manutenzione ed assistenza
- Realizzazione procedure di gestione dei sistemi e servizi critici (Avvio/Spegnimento Datacenter, Processi di DR, ecc.)
RUEM
Real User Experience Monitoring
- Monitorizza i livelli e i dati relativi alle performance d’uso di Sistemi/Applicativi e Device
- Identifica efficacemente i problemi che possono vincolare l’operatività degli utenti
- Garantisce all’utenza i massimi livelli operativi attraverso l’analisi sull’interazione con Sistemi/Applicativi e Device
- Fornisce una valida risorsa per valutare l’idoneità degli strumenti in uso all’utenza
ESCLUSIONI
- Monitoraggio PROATTIVO, delle Performance e Capacity Management (MON)
- Servizi di Reportistica sul flusso dati in transito (RPT)
- Rinnovo o Upgrade delle maintenance software